Le capesante gratinate sono un antipasto perfetto per le feste. Eleganti e sfiziose con una panatura delicata e aromatizzata con timo, maggiorana e prezzemolo, saranno perfetti da presenta ai vostri invitato, grazie anche alla loro velocità e facilità di preparazione, anche all'ultimo minuto.
Questo metodo di cottura per il pesce è molto semplice da cucinare e dona ai nostri secondi piatti di pesce un gusto delicato.
Questo piatto stupirà i vostri ospiti per la sua semplicità e il suo sapore irresistibile. Perfino il grande Totò ne andava pazzo.
Se avete poco tempo ma volete comunque preparare un secondo piatto sfizioso, questa ricetta è l'ideale per stupire tutti con pochissimo sforzo.
La ricetta prevede l'uso del salmone a pezzettoni, ma si può adattare anche col salmone a trance. La cottura avviene in forno e il salmone viene ricoperto con una panatura croccante e l'aggiunta di erbe aromatiche.
Si adatta a molti tipi di contorni diversi, ma l'ideale è un contorno di patate novelle al forno o una semplice ma fresca insalatina.
Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto sano e gustoso, con la sua cottura al forno insieme al pomodoro, alla mozzarella, ai capperi e all'origano. La sua origine è calabrese, principalmente nella provincia di Reggio Calabria, dove si tengono numerose sagre dedicate al pesce spada.